Chat&Cash | FAQ generali

Cos'è Chat&Cash?

È l'applicazione per scambiare messaggi e denaro gratuitamente con i tuoi contatti, con la semplicità che contraddistingue le principali applicazioni di chat come Whatsapp, Viber o Telegram.


Chi può usare Chat&Cash?

L'applicazione è utilizzabile da tutti i titolari di uno smartphone. Non è necessario essere titolari di un conto corrente o di una carta prepagata.


Devo essere cliente di una banca?

No. Per utilizzare Chat&Cash non devi essere titolare né di un conto corrente, né di una carta di pagamento o altro strumento bancario.


Quanto costa Chat&Cash?

È gratuito per il primo anno. Dal secondo anno viene applicato un canone di 1 euro. Per maggiori informazioni è disponibile il foglio informativo.


Su quali smartphone è possibile installare Chat&Cash?

IOS7, Android 4.0 e Windows Phone 8.1 e versioni successive.

Chat&Cash | Registrazione

Come faccio a registrarmi?

Attivare Chat&Cash è semplice e veloce. Dovrai semplicemente inserire nome, cognome, codice fiscale e il tuo numero di telefono.


Quanto tempo occorre per attivare il servizio?

Una volta scaricata l'applicazione, sarai attivo in poco più di un minuto!


Devo passare in banca per attivare il servizio?

No, attivi il servizio direttamente dall'applicazione, in poco più di un minuto.


Che cos'è il PassCODE?

È il codice di sicurezza di 5 cifre che definisci nella fase finale della registrazione. Il PassCODE ti verrà chiesto per confermare l'invio di denaro e per l'accedere ad alcune sezioni dell'area personale dell'applicazione.


Non sono più interessato al servizio, cosa devo fare?

Puoi chiudere immediatamente il tuo rapporto Chat&Cash direttamente dall'app, utilizzando l'apposita funzione presente nell'area Personale.

Chat&Cash | Inviare e ricevere denaro

Vorrei inviare denaro ma non ho disponibilità. Come posso fare?

Prima di inviare denaro, Chat&Cash deve essere ricaricato utilizzando uno dei metodi a disposizione. In alternativa, puoi ricevere fondi direttamente da un altro utente.


Con chi posso scambiare messaggi e denaro?

Con tutti gli utenti presenti nella tua rubrica telefonica e iscritti al servizio Chat&Cash, evidenziati nella sezione Preferiti dell'app.


Posso inviare denaro a tutti?

Sì , sia agli iscritti al servizio sia a coloro che ancora non sono iscritti. In questo secondo caso, per poter entrare in possesso della somma inviata, il beneficiario dovrà iscriversi al servizio.


Quanto tempo ci vuole perché avvenga il trasferimento?

Lo scambio di denaro è immediato.


Come faccio a inviare/richiedere il denaro?

Inviare denaro è semplice come inviare un messaggio o allegare una foto in una chat; scritto il testo (obbligatorio solo in caso di richiesta di denaro) è sufficiente sfiorare il simbolo dell'euro, indicare l'importo e inviare; a quel punto è possibile specificare se si intende inviare o richiedere la somma indicata. Per maggiore sicurezza, in caso di invio di denaro viene sempre richiesta la digitazione del PassCODE.


Ho invitato un amico a iscriversi al servizio e contestualmente gli ho inviato del denaro, ma non si è ancora registrato. Posso recuperare il denaro inviato?

Se, entro 10 giorni, il beneficiario non si registra al servizio, il denaro inviato sarà riaccreditato nel tuo Chat&Cash.


Posso anche chiedere del denaro?

Sì , purché il destinatario della richiesta sia iscritto al servizio.


Quanto denaro posso inviare o ricevere?

Puoi inviare 60 euro per operazione, con un massimo di 120 euro al giorno.


Come posso utilizzare il denaro disponibile su Chat&Cash?

È consigliato lasciare sempre una certa disponibilità nella tua applicazione, per essere sempre pronto a inviare pagamenti ai tuoi contatti alla prima occasione utile.


Posso inviare o richiedere denaro all'interno di una chat di Gruppo?

Sì , puoi creare un gruppo all'interno del quale puoi inviare e richiedere denaro. Prima di confermare l'operazione, hai la possibilità di definire, tra gli utenti che fanno parte del gruppo, eventuali persone da escludere dal singolo invio o dalla singola richiesta di denaro.


In un gruppo, come viene ripartita la somma inviata o richiesta?

L'applicazione propone una ripartizione in parti uguali tra tutti i partecipanti. Prima di confermare l'operazione di invio/richiesta di denaro, puoi decidere di escludere alcuni utenti dallo scambio in corso. Inoltre, puoi modificare la ripartizione automatica degli importi, intervenendo manualmente per modificare l'importo assegnato al singolo utente. Tutti gli altri importi si modificano di conseguenza.


Qual è il significato dei bordi colorati che contornano gli importi inviati o ricevuti?

Chat&Cash | Ricaricare

Come posso ricaricare Chat&Cash?


La ricarica avviene in tempo reale?

La ricarica fatta con una carta MasterCard o Visa abilitata agli acquisti internet e quella fatta tramite ATM sono immediate; mentre il bonifico richiede almeno un paio di giorni lavorativi (tempo standard dei bonifici).


Dove trovo il codice IBAN del mio Chat&Cash?

Puoi leggere il codice IBAN da indicare per ricevere bonifici sul tuo Chat&Cash, sia all'interno dell'area personale, sia nella sezione Ricarica (contraddistinta dall'icona del distributore di carburante); in quest'ultima trovi anche una funzione per inviare il codice IBAN a terzi.

Chat&Cash | Sicurezza e privacy

Non ricordo più il mio PassCODE, posso utilizzare l'applicazione?

Sì , puoi continuare a mandare messaggi a tutti i tuoi contatti e ricevere denaro. Puoi richiedere inoltre la rigenerazione del PassCODE.


Che cosa succede se perdo o mi viene sottratto il telefono?

L'invio di denaro è sempre protetto dal PassCODE, pertanto non sono possibili trasferimenti di denaro da parte di una persona diversa dal proprietario.
Scaricata l'applicazione sul nuovo telefono, dovrai ripetere la registrazione: sarai riconosciuto come utente Chat&Cash e ti sarà richiesto di identificarti inserendo il tuo PassCODE.
All'interno dell'app ritroverai la tua disponibilità e tutti i tuoi movimenti.


Posso cambiare il mio PassCODE?

Sì , nell'area personale tramite l'apposita funzione "cambio PassCODE". La variazione sarà immediata e potrai fin da subito utilizzare il tuo nuovo PassCODE.


Chi può accedere ai miei dati personali?

Nessuno oltre a te avrà accesso alla tua rubrica telefonica o agli altri dati. La banca conserva e utilizza esclusivamente le informazioni che hai esplicitamente fornito (es. nome, il cognome, etc.); non accede ai tuoi contatti, né alle conversazioni effettuate tra gli utenti.


Chi può accedere ai miei messaggi?

I messaggi che invii e ricevi possono essere visualizzati esclusivamente sul tuo smartphone e su quello delle persone con cui chatti. La banca registra e conserva esclusivamente i movimenti di denaro.
La banca non accede ai tuoi contatti, né alle conversazioni effettuate tra gli utenti.


Chi può vedere se sono iscritto al servizio?

Tutti gli utenti iscritti al servizio Chat&Cash che nella rubrica hanno registrato il tuo numero di telefono.


Posso vedere chi è già registrato al servizio?

Si, puoi vedere chi, tra i tuoi contatti, è iscritto al servizio direttamente nella sezione Preferiti dell'applicazione.


Posso utilizzare l'applicazione contemporaneamente su più telefoni?

Ogni utente può utilizzare l'applicazione su un solo telefono per volta.
L'eventuale attivazione dell'applicazione su un secondo telefono provoca la disabilitazione dell'applicazione su quello precedente.

Chat&Cash | Smarrimento, cambio smartphone, cambio numero

Che cosa devo fare in caso di sostituzione dello smartphone?

Scaricata l'applicazione sul nuovo telefono, dovrai ripetere la registrazione: sarai riconosciuto come utente Chat&Cash e ti sarà richiesto di identificarti con il tuo PassCODE.
All'interno dell'app ritroverai la tua disponibilità e tutti i tuoi movimenti.


Posso cambiare il numero di telefono registrato?

Sì , è sufficiente utilizzare la specifica funzione all'interno dell'area Personale.


Cosa devo fare se perdo il telefono?

L'invio di denaro è sempre protetto dal PassCODE, pertanto non sono possibili trasferimenti di denaro.

Potrai successivamente scaricare l'applicazione sul nuovo cellulare e procedere con l'attivazione.
Per assistenza, puoi contattare il Servizio Clienti Chat&Cash al numero 800 026 026.






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